Centri D.S.A.

I Centri per il trattamento della Dislessia e altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.) e gli Sportelli D.S.A. per
le difficoltà scolastiche sono attivati in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e gli Istituti Scolastici del territorio (v. elenco)  sono satati avviati sull’esperienza del Centro D.S.A: di Lavagno (VR) operativo dal 2009. Il Centro si trova a San Pietro di Lavagno in via Miglio n° 7 ed è operativo dal 2009 presso degli idonei locali concessi dall’Amministrazione Comunale di Lavagno.

Il Centro è gestito  da due psicologhe specializzate in Psicopatologia dell’Apprendimento con Master universitario di II livello.

Offre servizi di valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), dell’attenzione (ADHD), del comportamento, di altre difficoltà scolastiche e problematiche dell’età evolutiva.

Propone percorsi di intervento (potenziamento e riabilitazione) per alunni con D.S.A. e altre difficoltà scolastiche, di avvio all’uso di strumenti compensativi e di acquisizione di un efficace metodo di studio individuali e in piccolo gruppo, di affiancamento ai compiti scolastici.
Il servizio garantisce una presa in carico a 360 gradi: oltre a proporre percorsi di riabilitazione rivolti al bambino, fornisce consulenze a genitori ed insegnanti con l’obiettivo di salvaguardare il benessere del bambino nel suo percorso scolastico.
Nel 2018 è prevista l’attivazione di nuovi Centri D.S.A. in altri Comuni Italiani, con le caratteristiche di quello di Lavagno (VR), in base alla disponibilità delle Amministrazioni Comunali locali.
Per maggiori informazioni:  CONTATTI