Presentazione

Premessa

Il progetto LibrInCanzoni nasce dall’esigenza di coniugare il mondo della promozione alla lettura, ormai praticata dalla nostra associazione da oltre 15 anni, mediante la realizzazione di molteplici percorsi di animazione del libro, ad un ambito allargato al contesto espressivo-musicale quale veicolo di maggior impatto emotivo nel pubblico.

Da questa riflessione si è costituita, in senno alla nostra struttura organizzativa, la “Orso Grigio & the Salmon Band”, un gruppo musicale che, con un repertorio di canzoni originali ispirate al mondo letterario per adulti e per banbini, quali poesie, romanzi, saggi e racconti, vuole andare in una direzione “controcorrente” all’attuale panorama musicale del mondo della canzone “usa e getta” arricchendo la stessa di una valenza letterario-culturale oltre che di mero intrattenimento spesso finalizzato a solo scopo commerciale.

Il progetto LibrInCanzoni, con tali presupposti, potrà essere proposto in tutti quegli ambiti collegati al comparto didattico-educativo del settore bibliotecario, scolastico e museale per il quale ha ricevuto il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Musei Locali e Istituzionali (A.N.M.L.I.) e di “Famiglie al Museo tutto l’anno” (F.A.M.U.)

Il progetto quindi prevede la realizzazione eventi di carattere musicale quali concerti per famiglie, studenti e appassionati di letteratura e di musica cantautoriale.

L’apertura del progetto nei contesti territoriali ha l’obiettivo di far conoscere maggiormente le attività della nostra associazione ed in particolar modo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle attività svolte presso il nostro Centro per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e le difficoltà scolastiche situato a Lavagno (VR), in via Miglio, presente e operativo dal 2013 presso idonei locali in convenzione con la relativa amministrazione comunale. Il Centro, gestito dalle dottoresse Margherita Brunetto e Vanessa Buson, psicologhe specializzate in Psicopatologia dell’Apprendimento con Master universitario di II livello, offre servizi di valutazione, trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento, dell’attenzione, del comportamento e di altre difficoltà scolastiche, quali le difficoltà di studio, la comprensione e produzione del testo, la risoluzione di problemi matematici.

Il servizio garantisce una presa in carico a 360 gradi: oltre a proporre percorsi di riabilitazione rivolti al bambino, fornisce consulenze a genitori ed insegnanti con l’obiettivo di salvaguardare il benessere del bambino nel suo percorso scolastico.

In fine il progetto LibrInCanzoni, grazie al connubio musica e lettura ad alta voce, ha come ulteriore obiettivo quella di avvicinare i bambini, i giovani e gli adulti e gli studenti alla scoperta di quel repertorio letterario (romanzi, poesie, saggi, ecc) che, come asseriscono gli esperti del settore, sono esperienze multi-sensoriali che influenzano positivamente sulle capacità di apprendimento (”Musica e dislessia – aprire nuove porte” John Westcombe, T. R. Miles – Editore Rugginenti, presentazione a cura di Giacomo Stella e“Guida alla dislessia per genitori” a cura di Luca Grandi, Editore Associazione Italiana Dislessia).

Per maggiori informazioni scrivere a info@cignoreading.it

oppure telefonare al fisso 045-982927 o al cel. 338-3284103


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *